Cristo si è donato a noi. È possibile vivere così?
Affermava Giovanni Paolo II che “il compito fondamentale della Chiesa di tutte le epoche e, in modo particolare, della nostra, è di dirigere lo sguardo dell’uomo, di indirizzare la coscienza e l’esperienza di tutta l’umanità verso il mistero di Cristo, di aiutare tutti gli uomini ad avere familiarità con la profondità della Redenzione, che avviene in Cristo Gesù” (RH 10). La radice di ogni vocazione cristiana sta nel mistero del dono di sé di Gesù. Anzi, un doppio mistero: “si è donato” e “per noi”. Questo “donarsi” aiuta l’uomo a scoprire la sua dignità, e lo rende capace di “donarsi” come Lui.
Osservando persone generose, ci capita spesso di parlarne utilizzando espressioni significative: “è tutta consacrata alla sua missione”, “la sua vita è veramente donata agli altri”, “questa mamma si è veramente sacrificata per i suoi figli.
Anche oggi, senza questo motivo d’amore, ogni altra pretesa di rispondere ad una chiamata resta assurdo.

dD