Cari cristiani,
1-Stiamo per concludere un altro anno liturgico; 54 settimane vissute insieme nella fede, nella speranza e nella carità di Cristo. E questa Solennità di Cristo, Re dell’Universo e Sommo Sacerdote, le riassume tutte, e ci invita ancora a non distogliere lo sguardo da Lui, che sulla Croce ha riaperto le porte del Cielo perché ogni uomo e donna abbiano la Vita eterna, unico scopo e senso per ciascuno. Ma noi desideriamo la Vita eterna? Coltiviamo i Doni (Parola di Dio e Sacramenti) che Gesù ci ha lasciato per raggiungerla? Apriamoci a Lui, e non siamo indifferenti e ingrati!
2-Come ogni anno, in questa domenica, la nostra Arcidiocesi prega anche per il Seminario. Pregare, sostenere, preoccuparsi del Seminario è diritto e dovere di ogni cristiano. Dai preti di domani dipenderà la forza missionaria della nostra Chiesa diocesana. Preti deboli nella fede, senza zelo per il Popolo di Dio, senza misericordia, saranno un disastro per la vita della Chiesa. Ecco perché è nostro dovere pregare tanto, sostenere, e interessarci della vita del Seminario per comprendere come saranno i nostri futuri preti. Ma noi amiamo i nostri preti? Ci preoccupiamo e li sosteniamo nella loro formazione? E il diacono don Francesco è uno di questi.
Le offerte raccolte durante le S. Messe di oggi saranno per il Seminario.
3-Da domenica prossima, 3 dicembre, inizia il nuovo anno della fede, con la Prima domenica di Avvento. Maria ci accompagnerà per mano e ci guiderà alla contemplazione del Figlio suo, che è nato da Lei.
Dalla Prima di Avvento, come richiesto dal nostro Arcivescovo, pregheremo insieme la Madonna, ogni domenica, per il nuovo Progetto di riorganizzazione Pastorale dell’Arcidiocesi, che ci vedrà personalmente coinvolti come parrocchie, cristiani e pastori. È molto necessario invocare lo Spirito Santo perché ci aiuti a comprendere questi cambiamenti. Dobbiamo sempre più comprendere come essere Chiesa missionaria oggi, in questo tempo, in mezzo alla nostra gente, non legati a schemi e strutture obsolete. Leggeremo insieme la preghiera scritta dal nostro Arcivescovo Andrea Bruno, come ultima preghiera dei fedeli. Per questo, troveremo il cartoncino blu posato su ogni banco nelle nostre chiese.
Notizie più precise sulla riforma diocesana, le leggeremo sul prossimo Notiziario parrocchiale, che uscirà a Natale nelle nostre parrocchie.
4-Cari cristiani, ravviviamo la nostra fede, speranza e carità con una vita spirituale più soda, più umile e bisognosa dei Doni dello Spirito Santo. Senza lo Spirito di Dio non possiamo affrontare i cambiamenti senza perderci. Per questo mi preoccupo del distacco dalla Parola di Dio e dai Sacramenti dei cristiani, e anche dei collaboratori parrocchiali dei vari settori. Come si può essere animatori di una Comunità cristiana se si è senza la forza interiore di Dio, senza dedicare un po’ di tempo alla propria vita sipirituale? dD